Green tacos per Cleo App

Continua con una terza ricetta il progetto sviluppato in collaborazione con Biogen, azienda all’avanguardia nell’ambito delle biotecnologie applicate alle neuroscienze, che ha sviluppato diverse terapie per il trattamento della sclerosi multipla e ha all’attivo alcuni progetti pensati per supportare le persone, al di là delle terapie.

Questi dunque i contenuti di una soluzione digitale che Biogen ha voluto sviluppare nella convinzione che, al di là dei trattamenti, i pazienti debbano essere informati e supportati. L’obiettivo è quello di fornire loro una sorta di compagno digitale quotidiano che li aiuti ad affrontare al meglio diversi aspetti della loro vita.

Questa volta ho provato a usare ingredienti diversi ma facilmente recuperabili, per creare una ricetta più originale, dall’aspetto etnico e che potesse essere meno “stagionale” ma bilanciata per un benessere quotidiano e personalizzato.

Potevano essere piadine o crespelle, ma alla fine, mi divertiva di più l’idea dei tacos, che normalmente vengono fatti con la farina di mais.

Potrete vedere la video ricetta su Cleo (già scaricabile gratuitamente) e dedicata a chi vive con la sclerosi multipla e personalizzata, con temi dal benessere quotidiano, alle news verificate, alle attività fisiche e alle altre videoricette che abbiamo realizzato con Teresa BalzanoGermana Busca, e Francesca D’Agnano e seguite in ogni passo da Antonella Losa, preziosa nutrizionista e divulgatrice.

Questo è il video raccolto al congresso nazionale di neurologia, dove è stato presentato il progetto, e quella che segue è invece la terza delle ricette con cui ho avuto il piacere di contribuire.

Green Tacos

Ingredienti per 4 persone:

Per i Tacos:
Farina di piselli 100 gr
Farina Manitoba 100 gr
Olio evo  5 gr
Acqua 100 gr
Sale

Per il ripieno:
Lonza di maiale magra 400 gr
Radicchio di Treviso 2 cespi
Cipolla rossa di Tropea 1 grande
Pomodorini 200 gr
Olio Evo 50 gr
Lime/limone 1
Sale
Pepe

Procedimento:

Iniziamo, preparando l”impasto per i tacos: versate in una ciotola capiente le due farine, amalgamatele con un cucchiaio, aggiungete l’acqua, l’olio e un pizzico di sale.
Continuate a mescolare e poi impastate fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia e non troppo appiccicosa (nel caso lo sentiate troppo umido, aggiungete pochissima farina).
Lasciate riposare l’impasto nella ciotola per almeno una mezz’ora, avendo cura di coprire con un telo umido o una pellicola da cucina.
Nel frattempo, mondate il radicchio e tagliatelo non troppo finemente, pulite la cipolla e affettatela finemente e lasciatela in acqua fredda o meglio ancora ghiacciata, perché rimanga croccante.
Lavate i pomodorini e tagliateli in 2/4 parti a seconda della grandezza degli stessi e metteteli a scolare.
tagliate a striscioline la lonza di maiale e tenetela da parte.
In una padella grande e dai bordi abbastanza alti, cuocete brevemente il radicchio con due cucchiai d’olio. Aggiungete le striscioline di lonza e dopo pochi minuti, avendo cura di girare con un mestolo di legno, unite i pomodorini, la cipolla precedentemente asciugata con della carta assorbente, ultimate con sale e pepe, mescolate per insaporire il tutto e spegnete il fuoco, ma tenete in caldo.
Riprendete l’impasto dei tacos e spezzatelo in 6/8 palline, che continuerete a coprire con il telo da cucina.
Cominciate a stendere con un matterello, spolverando di farina bianca il piano di lavoro.
Scaldate bene una padella antiaderente e cuocetene uno alla volta, avendo cura di girare quando sotto è dorato.
Adagiateli in un piatto, uno sopra l’altro e una volta cotti tutti, farcite i tacos con il ripieno e condite con qualche goccia di lime o limone e servite.

 

  

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook