Master del Fresco in giro per l’Italia

È da ottobre che ho iniziato ad andare in giro per il progetto “Master del Fresco” di Pam Panorama: prima Torino, poi Milano e venerdì scorso Marghera, vicino Mestre. Insieme a Nello Capuozzo e Stefano Zili, formatori di professione all’interno di Pam Panorama che girano tutti i punti vendita in giro per l’Italia, per controllare il servizio dietro i lunghi banconi del pesce. Con loro e con i clienti ci diamo appuntamento per parlare di pesce fresco: dalla riconoscibilità della freschezza, alla tracciabilità, alla stagionalità, e alle mille ricette che possono arricchire il nostro modo di portare il pesce in tavola.

Ovviamente sto imparando tanto e queste giornate spiegano bene quanto i consumatori abbiano voglia di crescere in consapevolezza. Sono tante le domande sui prodotti, le richieste di dimostrazioni sulla pulitura, ma anche la voglia di chiacchierare e conoscere meglio le persone dietro al bancone.

Il prossimo 30 novembre sarò a Parma con Nello e so che sarò da qualche altra parte il 14 dicembre. Ma quello che non dimentico, è che voglio andare a Chioggia e salpare con uno dei nove pescherecci che pesca in esclusiva per loro. Sul banco tutto ciò che è pescato da questi pescherecci viene segnalato con il cartellino che dichiara “Barca del Giorno”
E io che sono peggio della bimba che vuole andare in gita, sto facendo di tutto per andare in mare con loro…
Nello Capuozzo, che è un’immensa fonte di consigli per cucina con il pesce, mi ha anche lasciato una ricetta facile e veloce che vi riporto

Rotolini di sfoglia al salmone
Rotolini di sfoglia al salmoneIngredienti:
Filetto di salmone 350 gr – 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta – 1 zucchina – 80 gr di pecorino o grana – sale – pepe
Preparazione:
Stendete il rotolo di sfoglia su un piano da lavoro, mantenendo la carta oleata sotto e adagiandola direttamente su una teglia da forno. Con un coltello ben affilato, preparate le fettine del carpaccio e stendetele sulla pasta sfoglia.

Rotolini di sfoglia al salmone

 

Tritate finemente la zucchina e cospargetela sopra le fettine di salmone. Spolverate con il formaggio grattugiato e ultimate con sale e pepe. Poi arrotolate delicatamente e tagliate le rotelle a distanza di due cm.
Infornate a 180° per 20/25 minuti e servite ancora tiepidi

 

Buon appetito!

Rotolini di sfoglia al salmone

Un pensiero su “Master del Fresco in giro per l’Italia

  1. Pingback: Master del Fresco: il pesce. « ! La forza delle idee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook