Polenta veloce e gorgonzola

Stasera ho accettato un bell’invito da parte del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola. Abbiamo chiacchierato e degustato il Gorgonzola con la cioccolata, il miele, le mostarde e i cocktail, ma anche con l’insalata belga e il sedano. gorgonzola
L’ultimo abbinamento credo che sia veramente il mio preferito: la morbidezza del formaggio e la freschezza profumata del sedano creano un contrasto a cui io non resisto.
Ho scoperto da piccola “La gorgo”, come la chiamava mio papà negli anni ’70, quando i formaggi sulle tavole italiane, si distinguevano per la buccia rossa o nera. Nonostante fossi inappetente (bei tempi 😉 ) quel formaggio con i fili grigio blu di muffa, mi piaceva e mi soddisfava…

polenta e gorgonzolaPoi sono arrivati i tempi in cui mi “facevo” di gorgonzola, noci e mascarpone, e finché non finivo la mia bella fetta, non andavo a dormire. Era il mio vero confort food, consolatorio e dolce.
Ho scoperto stasera che i grassi nel gorgonzola sono il 27%, praticamente come lo stracchino e altri formaggi. Allora mi sono detta, che in effetti, con tutto il rispetto per lo stracchino, perché dovrei scegliere lo stracchino, se con gli stessi grassi posso avere il gorgonzola?!
e ho cominciato bene: questa sera ho fritto la polentina che avevo preparato ieri, ho adagiato sopra ogni fetta, un tocco di gorgonzola e poi ho aggiunto una cremina di gorgonzola sciolto nel burro e un filo di latte.
A proposito di polenta, volete conoscere un mio trucco per velocizzare la cottura, scoperto quasi per caso?
Bene, io l’ho fatta già due volte e mi è andata bene: mettete in una ciotola abbastanza capiente la vostra farina di polenta e poi aggiungete acqua fredda fino a 2/3 cm sopra il livello della polenta e riponetela coperta in frigo. Dopo qualche ora (dalle 6 alle 10 ore), tiratela fuori, buttate l’acqua dell’ammollo, fate bollire e salate in un bollitore quella che vi servirà per la cottura. Mettete la vostra polenta nel tegame e poi aggiungete man mano l’acqua bollente, fino a che l’assorbirà. Vi assicuro che in massimo 15 minuti, la vostra polenta sarà cotta, l’assorbimento del liquido è veramente velocissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook