L’Italia dove vuoi, quando parti e quando arrivi.

IMG_4495Da piccola mi rimase impressa una frase, anche se non ricordo bene se fosse stata estrapolata da una commedia italiana, o se semplicemente fosse un modo di dire dell’epoca: “Andiamo a prendere un caffè a Genova”.

Mi divertiva allora e adesso mi fa riflettere su quanto le distanze si siano accorciate. Viaggiare è più facile, meno costoso e finalmente viene considerata anche un’esigenza umana e non soltanto più un lusso.

Vi racconto questo, perché qualche giorno fa, ho accolto l’invito di Autogrill per andare a pranzo all’aeroporto di Fiumicino, per vedere una nuova realtà inaugurata lo scorso dicembre: il nuovo ristorante Assaggio di Autogrill, nell’area di imbarco E del T3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino per i voli Extra Schengen. Non potevo non associare “Caffè a Genova” con “Pranzo all’aeroporto di Roma”.

Da dire che io ho sempre amato il viaggio e tutti i luoghi dove i viaggiatori s’incontrano: stazioni, aeroporti, fermate del pullman. E potrei aggiungere anche tutti gli altri posti dove tanta gente diversa s’incontra, dalle fiere ai mercati e via così. Ma io ho un problema e ne sono consapevole.
Mentre credo che attualmente, per le riflessioni che facevo all’inizio, questi luoghi siano molto più vissuti e le attese sono diventate più interessanti, dallo shopping all’esperienza gastronomica.
Non so voi, ma io non riesco a stare seduta ad aspettare la partenza di un treno o di un aereo, ma vado in giro come una trottola tra negozi, osservo tutto e tutti, fino a diventare imbarazzante agli occhi delle mie figlie, che mi vengono a cercare e mi danno dell’iperattiva. Come dar loro torto…

Autogrill è sempre più presente in questi luoghi, in Italia e all’estero, e sta creando diversi concept.
Bistrot a Milano, per esempio, che adesso è appunto anche a Fiumicino e in altri dodici aeroporti o stazioni in Europa (Helsinki, Dusselforf, Ginevra, Utrecht) ma che è arrivato anche in Canada.

Mi piace questa capacità di portare uno stile e un’esperienza gastronomica italiana anche all’estero. E confesso di inglobarmi una pizza sardenaira ad ogni passaggio da Bistrot).
Assaggi è il nuovo, si tratta di un concept unico e innovativo che conduce i viaggiatori in un tour enogastronomico, alla scoperta di un menu d’eccellenza  – supervisionato dalla chef stellata Cristina Bowerman  e accompagnato dai migliori vini regionali italiani, selezionati per Autogrill da ZONIN1821, uno dei più esperti e riconosciuti produttori nel panorama vinicolo nazionale. Un vero e proprio wine and fish bar con servizio al tavolo.
Bene, spero che anche questo viaggi per il mondo come Bistrot e come le altre presenti adesso nella stessa area all’aeroporto di Fiumicino: Rosso Intenso e il primo Kimbo Caffè Espresso da Napoli.

p.s. Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia: la sua filosofia consiste nel proporre concept originali con un offerta di qualità tanto nelle aree di sosta stradali quanto negli aeroporti e nelle stazioni di tutto il mondo.

Tant’è che io mi aspetto una proposta in Italia, magari il futuro risultato delle loro esperienze internazionali.

 mezze maniche ripiene di salsa romesco, acqua di mozzarella e mandorle
trota, pepe rosa, pomodori, semi di sesamo di Cristina Bowermantegamino con uovo 65°, mozzarella di bufala campana dop e patata

  andiamo a pranzo a Fiumicino

Assaggi, Zonin 1821 selezione

Assaggi, Zonin 1821 selezione

Bistrot a Fiumicino

 

 

 

 

Un pensiero su “L’Italia dove vuoi, quando parti e quando arrivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook