Risotto al limone con puntarelle, pomodorini secchi ed alici

Le verdura di stagione è la mia fissa, e credo che sia una fissa che dovremmo avere tutti. Mangiare di stagione vuol dire approfittare del gusto degli ingredienti nel momento migliore, vuol dire risparmiare, vuol dire cercare l’armonia con l’ambiente intorno. Amo i pomodori, ma da ottobre ad aprile li mangio solo in conserva: pelati, passata, concentrato (anche triplo concentrato) e poi secchi e ammorbiditi nell’acqua tiepida.

Questo risotto è appunto il frutto della fretta, della creatività dello chef Diego Rossi, e della passione per ciò che offre il nostro inverno.
Ingredienti per 4 persone.

Riso Carnaroli Riserva San Massimo gr 400 gr (sì, è abbondante, ma per me è quasi piatto unico) – 1 litro di brodo di verdure – 50 gr di olio evo – 30 gr di burro –  un cespo di puntarelle (400 gr da pulire) – 10 filetti d’acciughe sott’olio – 100 gr di pomodorini secchi – 1 limone

Preparazione:
Tostare il riso con l’olio e poi aggiungere il brodo. In una padella di ferro far saltare a fiamma abbastanza alta le puntarelle mondate, e tagliate a fettine sottili, poi unire i pomodorini ammollati in una ciotola d’acqua per almeno 30 minuti, e scolati. Scottare velocemente ed amalgamare, poi tenere da parte.
A fine cottura mantecare con il burro, aggiungere il succo del limone e la buccia grattugiata.
Servire con le puntarelle e le alici spezzettate direttamente nel piatto.

Insomma,dai, basta comprare insapori zucchine a gennaio.

 

4 pensieri su “Risotto al limone con puntarelle, pomodorini secchi ed alici

  1. Thanks a lot for this receipt! I could Not find one in German or Englisch Language, so I tried to understand one in italian. And it worked! Probably your Great fotos helped me? Lots of greetings from Germany, Frauke

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook