Focaccia alle cipolle con Cuisine Companion

Cavoletti, o sarebbe meglio esclamare ci_pollette, non avevo ancora postato una focaccia alle cipolle sul blog di ci_polla!

E quindi eccomi, anche se prima forse sarebbe bene spiegare perché il mio nickname è ci_polla…
Da ragazzina-ina ero sempre con una banda di simpatici disgraziati, che mi sfottevano, perché pur essendo io quella determinata e capace sempre di progettare e mettersi in azione per ogni idea, sembravo totalmente immune alla malizia. Non mi accorgevo del ragazzo a cui piacevo, non capivo MAI i doppi sensi. Quindi mi sono meritata il soprannome di Polla. Fino a quando ho conosciuto Marco, padre dei miei figli, che 20 anni fa lo trasformò appunto in Cipolla. Amai da subito il mio nuovo soprannome, mi rappresentava bene. Mi ricordava una canzone di un vecchio spettacolo teatrale che era un ode alla cipolla; aveva tanti veli e io mi sono sempre sentita molto sfaccettata, aveva dolcezza, ma all’occorrenza, poteva risultare pungente o addirittura indigesta, era una trasformista, capace di abbinarsi a miliardi di cose. E poi già allora sapevo fare un’ottima zuppa di cipolle.
Il passaggio da cipolla a ci_polla è merito invece di Anna Maria Matteo, che mi fece registrare sulla community di donnamoderna.com così poiché sul register Mondadori c’erano già un sacco di cipolle ;). Mi disse: “Vabbè così Google ti trova sia come cipolla che come ci_polla!”

Ok torniamo a noi. Sono una che cucina anche solo con le mani e il fuoco della legna all’occorrenza, ma di tempo ce n’è sempre molto poco e quindi provo e uso tutti gli strumenti che promettono e (mantengono) di risparmiarne.

Quindi ho provato a fare la focaccia alle cipolle con Cuisine Companion di Moulinex

Eccovi la ricetta
Ingredienti:
500 gr di farina 0, 500 gr di cipolle rosse, 320 gr di acqua, 150 gr di lievito madre o 12 gr di lievito di birra fresco, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaino di sale, abbondante olio evo per la teglia e 3 cucchiai per stufare le cipolle.

Preparazione:
Stufate le cipolle affettate con l’olio, aggiungendo la lama per mescolare e con il programma P1 della cottura lenta. (7/10 minuti a 130° a velocità bassa). Spostate le cipolle in un piatto per farle raffreddare.
Poi versate acqua, lievito e miele nel recipiente con  la lama per mescolare e azionate per qualche secondo ad una media velocità (la cosa bella di questo strumento è che si può essere precisi o anche no, facendo di testa propria, che a me piace moltissimo).
Cambiate la lama, unite la farina e il sale. Poi potete anche usare il programma Impasto P1 o azionare per 30 secondi ad una velocità media. Lasciatelo nel recipiente a lievitare almeno un’ora o di più all’occorrenza e poi stendete l’impasto nella leccarda del forno, che dovrà essere generosamente unta. Meglio se dopo averla stesa la capovolgete una volta per prendere bene l’olio. Adagiate le cipolle e lasciate lievitare almeno un’altra ora.
Infornate a 250° (forno caldo) e poi abbassate a 200°. Dopo 12/15 minuti sarà pronta e morbida, ma sceglierete voi di cuocerla un po’ vi piace più croccante. Aggiungere una spolverata di sale grosso, per renderla ancora più golosa.
Bon appetit!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook