Coda di rospo, asparagi e la ricetta del frico

Vi ricordate quando a maggio sembrava inverno e non primavera?
Bene, noi del Master del Fresco eravamo a Udine e abbiamo colto l’occasione per ucciderci di buon frico in una di quelle trattorie che sembra esistino da sempre.

Poi, tornate a parlare di freschezza e qualità del pesce fresco con Stefano Zuin di Pam Panorama, abbiamo cominciato a pensare alla possibilità di una ricetta con il frico e il pesce fresco, ed Erica  la caporeparto cucina ci ha proposto la ricetta che vi riporto.


Certo, l’abbiamo anche assaggiata e approvata 🙂

Coda di rospo, asparagi e frico

Frico
Montasio fresco o un formaggio di malga,  un montasio semi stagionato e un montasio stravecchio
250 gr di patate 60gr +60gr +60gr formaggio e mezza cipolla.
Soffriggete la cipolla, poi grattugiare le patate a crudo e condite con pizzico di sale per eliminare acqua delle patate. Cuocetele bene per 30 minuti: devono essere spappolate a crema. Grattugiate tutti i formaggi, unite alle patate padella antiaderente e amalgamate. Verrà su a galla il grasso del formaggio che dovrete togliere con il cucchiaio. Quando si formerà la crosticina, giratelo come una frittata e servite caldo.

Per la ricetta con la coda di rospo
Pulite e bollite per pochi minuti un mazzo di asparagi, poi raffreddateli nell’acqua e ghiaccio affinché rimangano di un bel verde brillante e teneteli da parte.
400/450 gr di coda di rospo tagliato a fette saranno l’adeguata quantità da grigliare molto velocemente. Adagiate in un piatto le fettine di coda di rospo, il frico e gli asparagi. Nella foto della ricetta c’è anche un letto di crema d’asparagi, potrete farla mixando qualche asparagio, con 2/3 cuchiai di olio evo.
Cospargete, se lo desiderate di prezzemolo tritato e condite con un filo d’olio a crudo.
A proposito di prezzemolo tritato, lasciatelo sempre asciugare su un telo prima di usarlo, e non vi rimarrà appiccicato a mucchietti, per la troppa umidità.
Buon appetito!


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook