Master del Fresco, ricette con il pesce in 5 minuti

Quante volte ci dimentichiamo che il pesce è facile e veloce da cucinare? No, non pensate alle ricette più complicate, pensate al pesce fresco da cuocere in pochi minuti, quello che quando cambia colore è pronto… Dovremmo pensarci di più, perché è buono e fa bene.
Con Nello e Francesco, formatori di Pam Panorama all’ultimo Master del Fresco a Roma, abbiamo parlato ancora tanto di freschezza: lo sapete che, per riconoscere la freschezza nei crostacei, la prima cosa che dovete guardare è il colore? Un bell’arancione vi deve rallegrare, un colore che si scurisce sulla testa e sulle zampette, dovrebbe mettervi invece, in allarme.
Il discorso del colore vale anche per il pesce a tranci, a cominciare dal pesce spada. Un bel colore rosato e disomogeneo delle carni, assicura che nei tessuti ci sia ancora il sangue e che quindi sia maggiormente fresco.
Nello mi ha proposto questa volta due ricette semplicissime, la prima è il

Carpaccio di Spada Mozzarella di Bufala DOP
Antipasto per 4 persone
Farsi affettare sottilissimo al bancone del pesce 300 gr di pescespada.
Marinare leggermente il carpaccio con sale el il succo di un limone. Affettare sottilmente 300 gr di mozzarella di bufala e stendere su un piatto di portata, alternando una fettina di mozzarella ad una di pescespada. Terminate di condire con un filo d’olio e se lo gradite con qualche goccia di crema di aceto balsamico

Carpaccio di spada e mozzarella di bufala

la seconda sono dei semplicissimi Scampi alla griglia

2/3 scampi a persona come antipasto
mentre scaldate molto bene la griglia, aprite gli scampi con un coltello, dal dorso verso la testa, e poi al contrario verso la coda. Apriteli, e togliete il filo dell’intestino delicatamente. Adagiate sulla griglia per qualche minuto, facendo attenzione a non cuocerli troppo. Quando cambia il colore della carne, i vostri scampi saranno quasi pronti. Conditeli con un’emulsione di olio, limone e sale, adagiateli su un piatto da portata e servite subito.

Scampi alla griglia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook