Filoni integrali lievitati naturalmente

Mi piacciono molto i miei oroscopi, soprattutto quando li leggo su Traveller, belli e pubblicati. Ma quando li devo scrivere… divento la peggiore procrastinatrice di tutti i tempi. Cerco le citazioni che mi erano venute in mente durante il mese e non le trovo. Mi scervello su destinazioni appropriate, cancello e riscrivo mille volte. Ovviamente nelle ultime 24 ore
dalla consegna.
Allora vedo la mia pasta madre: bella e pronta per un nuovo impasto e non so resisterle.

.

Filoni integrali lievitati naturalmente

Tempo preparazione: 4 hours, 30 minutes

Tempo cottura: 30 minutes

Tempo totale: 5 hours

Filoni integrali lievitati naturalmente

Ingredienti

  • 350 gr farina integrale di frumento
  • 150 gr farina 0
  • 250 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima
  • 300 gr di acqua
  • 1 cucchiaino di sale

Istruzioni

In una ciotola grande setacciare le farine, aggiungere la pasta madre e l’acqua. Mescolare ed aggiungere il sale. Impastare con forza, rovesciando tutto sul piano da lavoro. Tirare l’impasto e riavvolgerlo per una decina di minuti. Rimettere nella ciotola e coprire con una stoffa umida. Lasciar lieviatare 2/3 ore. (non succede nulla per minime variazioni di tempo, giuro che non esplode).

Riprendere l’impasto, tagliarlo in due. Stendere sul piano, sgonfiare con la punta delle dita e riavvolgere su sè stessi gli impasti per creare dei filoni. Spennellare con un’emulsione di acqua e olio, e lasciar lievitare sulla teglia dove avrete posato la carta da forno, per 1 ora o 1 ora e mezza.

Infornare a 250° e dopo 15 minuti abbassare a 200° per altri 15 minuti. Controllare la cottura Battendo con le nocche sulla base dei filoni, se il rumore è secco, vuol dire che sono cotti. Lasciar raffreddare.

http://www.paolasucato.it/2011/09/26/filoni-integrali-lievitati-naturalmente/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook