Succo di ananas e zenzero, la ricetta africana

succo di ananas e zenzero

succo di ananas e zenzero

Con il caldo africano di queste ultime settimane, ho pensato spesso al succo di ananas e zenzero della mia amica Kady, la mamma di Maryam, compagna delle elementari di Blanca. Negli anni in cui le nostre figlie giocavano sono successe tante cose, molte belle, e altre dolorose, ma il nostro raccontarci in un misto di francese e italiano le ricette della nostra terra ci ha sempre accompagnato.

Abbiamo fatto insieme torte e pizze nei pomeriggi d’inverno mentre le bambine giocavano, ma lei mi ha anche preparato il più buon con cous di pesce che io abbia mai mangiato (spero non mi sentano gli amici ivoriani) e io le ho preparato le lasagne al ragù senza carne di maiale, per lei religiosamente proibita…

La prima volta, qualche anno fa, che mi ha portato il succo di cui voglio parlarvi, ne sono rimasta entusiasta: era fresco, dissetante e leggermente piccante. “Pura energia, bene per il corpo!” Mi diceva Kady, originaria del Mali, ma che qui in Italia ha cresciuto tre bellissime figlie. Nel tempo lo abbiamo fatto anche a casa mia, con l’aiuto del bimby e di altri robot per facilitare il tutto, poi se abbondava ne congelavamo una parte e ce lo dividevamo.

Certo che con il robot, poi dovevamo filtrare il tutto e non era affatto facile, sporcavamo un

slow juicer avance collection philips estrattore

slow juicer avance collection philips estrattore

 

po’ e usavamo diverse pentole per il trasbordo, quindi oggi l’ho fatto con l’estrattore Philips HR1882/31che mi hanno dato da provare. Ho pensato che se ce l’avrebbe fatta con le fibre dell’ananas e lo zenzero, non ci sarebbero stati problemi con tutto il resto 🙂

 

 

 

 

resti minimi da estrattore philipsDevo dire che non solo ha superato la prova, ma mi ha anche stupito per il minimo rimasuglio di parte solida, tant’è che all’inizio non vedendo uscire nulla mi stavo quasi preoccupando.
Esplorando in rete ho trovato ricette in cui mettevano in infusione lo zenzero, io ho preferito fare la ricetta originale, ovvero ho soltanto modificato la parte dello zucchero: invece d’inserirlo direttamente faccio uno sciroppo a parte e poi lo aggiungo, si mescola e si conserva meglio, anche se in frigo dura sempre troppo poco:

Ingredienti:
2 ananas – 400 gr di zenzero fresco – 1 litro di acqua – 1 limone o 2 lime – 80 gr di zucchero

Preparazione
Sbucciate ananas e zenzero tagliate in pezzi l’ananas e un po’ più piccoli per lo zenzero.
Passate tutto nell’estrattore.
Mettete a bollire l’acqua con lo zucchero per una decina di minuti per fare lo sciroppo.
Unire tutto e aggiungere il succo spremuto del limone o del lime. Mescolate bene e versate nelle bottiglie di vetro.
Se vi sembra troppo forte, aggiungete acqua o ghiaccio a piacere.
Si conserva bene per qualche giorno in frigorifero. È una vera botta di energia.

A proposito di energia: Il 31 luglio mi potrete trovare su una panchina del decumano in Expo Milano 2015  Vi aspetto con una ricetta che potrei pubblicare su Expo worldrecipes, ma mi troverete anche su Twitter con #expoworldrecipes 🙂 A presto

Expo worldrecipes

Expo worldrecipes

Un pensiero su “Succo di ananas e zenzero, la ricetta africana

  1. Pingback: These 20 Fruit Infused Waters Will Become Your New Favorite Thirst Quenchers - Ritely

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook