Come sapete sto usando il forno Miele, e pian piano scopro nuove funzioni e nuove ricette. Questa volta ho provato a fare il pane naan dal ricettario della dotazione Miele:
Vi riporto la ricetta con qualche modifica…
Ingredienti per l’impasto:
450 g di farina (tipo 405) ovvero la semplice farina 00
1 cucchiaino raso di sale
. cucchiaino di lievito per dolci (potete anche farne a meno, se li preferite meno gonfi e più vicini alla ricetta originale)
1 bustina di lievito secco (potreste tentare anche con 150 gr di pasta madre, vi segnalo sotto i tempi di lievitazione differenti)
150 g di yogurt intero
125 ml (1/8 l) di acqua
3 cucchiai di latte
2 cucchiai di olio alimentare, ad es. di semi di girasole
Se vi aggrada potete anche condire l’impasto con un cucchiaino di coriandolo macinato, del curry in polvere o un cucchiaino raso di cumino.
Per spolverizzare:
farina (tipo 405)
1. Per l’impasto mescolare accuratamente in una terrina la farina con il sale, il lievito per dolci e il lievito secco. Aggiungere lo yogurt, l’acqua, il latte e l’olio. Lavorare tutti gli ingredienti con i ganci per impastare della frusta elettrica prima brevemente alla minima velocità, poi alla massima potenza per un massimo di 5 minuti fino a ottenere un impasto liscio. (Potete impastare anche mescolare bene in una ciotola e poi impastare su un piano per qualche minuto)
2. Spolverizzare l’impasto di farina, coprirlo e lasciarlo lievitare per ca. 1 ora, finché non si sarà visibilmente ingrossato. (se usate solo il lievito madre fate lievitare per 2/3 ore fino a quando sarà raddoppiato)
3. Spolverizzare l’impasto leggermente di farina, prelevarlo dalla terrina, sgonfiarlo appena, appoggiarlo sul piano di lavoro precedentemente infarinato e formare un rotolo. Dividere il rotolo in 6 porzioni uguali.
4. Con le mani formare per ogni porzione un disco dal Ø di 12 cm e appiattirlo con il mattarello. Disporre i dischi così ottenuti sulla teglia forata (una vera figata, spero di averlo presto, per questa volta mi sono adattata mettendo su un foglio di carta da forno e poi sul piano della griglia), cospargerli di farina, coprirli e lasciarli lievitare per ca. 40 (per chi ha usato solo la pasta madre anche un’ora) minuti in un luogo caldo (bastano i soliti 25°/27°), finché non si saranno visibilmente ingrossati.
5. faccio un’immissione di vapore in forno (bastano 100 cl di acqua) subito dopo aver infornato la teglia nel forno preriscaldato a 200°C e cuocere per 15/20 minuti finché non si saranno gonfiati e dorati
6. Rimuovere il Naan dalla teglia e servirlo caldo oppure lasciarlo raffreddare su una griglia.
Originariamente si chiamava pane naan così tutto il pane azzimo dalle diverse provenienze. Ma per pane Naan s’intende un pane lievitato di origine pakistana, ed è uno dei pani particolarmente popolare in India, Afghanistan, Iran, Pakistan. Viene servito accompagnando piatti di carne o di verdure e, nel caso della nostra ricetta che si rivela abbastanza consistente, potrete anche farcirlo con umidi di carne e verdure.
Se v’interessa anche anche un’altra ricetta di pane indiano, vi segnalo il pane chapati, in questa ricetta della mia amica Rujada che avevo proposto su donnamoderna.com
Ciao, Cip
Io continuo a visitare il tuo blog: adoro il pane fatto in casa , ma sono sempre alla ricerca di un tipo di pane che mi vada bene, cioè a base di farine integrali. Così ogni volta che una ricetta mi attira particolarmente ( come questa tua) cerco subito di riprodurla, modificata secondo le mie esigenze. Se riuscirò a combinare qualcosa di buono te lo farò sapere. CA presto, e buon Ferragosto!
Felice d’ispirarti anche solo minimamente! Fai benissimo a usare farine integrali, e se puoi vira anche verso il biologico, la qualità del tuo pane ne guadagnerà certamente, insieme alla tua salute 🙂 Buon Ferragosto anche a te!