Master del Fresco, totani ripieni semplici e buoni

Al Master del Fresco che abbiamo condotto al Pam Panorama di Roma Tiburtina con Francesco, formatore abbiamo parlato di molluschi e di come si riconoscono.
Sai riconoscere un totano da un calamaro?
Ecco il video dove lo spieghiamo bene

Poi abbiamo cucinato dei totani ripieni in modo semplice e saporito. I calamari hanno già avuto abbastanza successo con la ricetta della mamma di Joe Bastianich di MasterChef

Totani ripieni al forno
Ingredienti per 4 persone:
4 totani – 1 uovo – la mollica di due panini raffermi – 1 bicchiere scarso di latte – 50 gr di pecorino grattugiato – 1 mazzettino di prezzemolo – 1 spicchio d’aglio – olio – sale, pepe q.b. – un pizzico grattugiata di noce moscata.

Preparazione:
Pulite i totani, separate i tentacoli dalle sacche e estraete la penna cartilaginea. SciacquateTotani ripieni al forno velocemente e asciugate con della carta assorbente. Tritate i tentacoli grossolanamente e fateli cuocere in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio per 2/3 minuti. Eliminate lo spicchio d’aglio a fine cottura e lasciate intiepidire.
In un recipiente unite il pane tagliato a cubetti e bagnate con il latte, quando il pane avrà ben assorbito il latte, togliete il liquido in eccedenza. Aggiungete il pecorino, l’uovo, il prezzemolo tritato, i tentacoli saltati, sale, pepe e noce moscata. Amalgamate bene tutto e riempite con tre quarti del composto i totani. Chiudeteli con uno stuzzicadenti e adagiateli in una teglia. Conditeli con un filo d’olio e il composto rimasto. Infornate a 200° per 15 minuti e servite caldi.

 

 

4 pensieri su “Master del Fresco, totani ripieni semplici e buoni

  1. Ho fatto questa ricetta oggi a pranzo. Poteva venirmi meglio, l’impasto mancava un po’ di sale. I Totani erano un po’ durini, forse li ho cotti troppo.

    Detto questo, la ricetta ci sta tutta!

    • Hai ragione, ne metto sempre troppo poco.
      i totani non devono cuocere troppo, anzi molto poco. Una soluzione potrebbbe essere mettere l’impasto ancora tiepido dentro, cuocere alto e veloce, e poi coprire con un piatto per far intiepidire e ammorbidire 🙂
      proverò anch’io

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook