Diario di una ricetta, Rubacuori al cioccolato e amarena

Siamo arrivati alla fine di Diario di una ricetta per Caffarel e questa volta mi sono data alla pasticceria, pur sapendo di essere più brava nella panificazione. Sono convinta che in pasticceria la creatività debba per forza essere abbinata ad una grande esperienza e in qualche caso anche a delle competenze ingegneristiche. Penserete che scherzo, e invece no!
Preparare un pasticcino, vuol dire conoscere i pesi, le consistenze e agire con grande precisione. Per questo, quando mi capita di aver bisogno di un consiglio, chiamo sempre la mia amica Luisa, ingegnere meccanico con una passione enorme per i dolci. Ho chiesto a lei di verificare la possibilità del mio dolcetto: Cosa faccio Luisa? Cosa metto sopra il dolcetto al cioccolato, una chantilly all’amarena o una crema al burro?

Luisa ha una pazienza infinita e tutta la mia stima. Mi consiglia la crema al burro, a cui aggiungere il cacao… ma io da brava pasticciona aggiungo anche del cioccolato nero fuso. In effetti meno burroso, ma anche meno “sostenuto”, quindi vi dico già che conviene aspettare l’ultimo momento per decorare i dolcetti con la crema al burro e l’amarena…

Dolcetti al cioccolato
Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente Caffarel, 180 gr di burro, 3 uova fresche intere, 50 gr di panna fresca, 60 gr di zucchero, 100 gr di farina, 1/3 di una stecca di vaniglia

Preparazione:
In una ciotola capiente sciogliere il burro e la cioccolata a pezzetti, o a bagno maria o con qualche minuto in microonde a media potenza. Aggiungere la panna, lo zucchero e i semini della vaniglia. Mescolare bene e aggiungere un uovo alla volta, sempre mescolando. Per ultimo aggiungere la farina ben setacciata e finire mescolando per ottenere un composto ben amalgamato. Potete cuocere in una teglia quadrata, imburrata e infarinata  a 160° per 25 minuti, o se li avete, riempire dei piccoli stampi di silicone e cuocere per 15 minuti sempre a 160°

Formine di silicone

Crema al burro al cacao e cioccolato
Ingredienti: 300 gr di cioccolato amaro, sciolto e raffreddato, 270 gr di burro, 65 gr di zucchero a velo setacciato, 65 ml di acqua bollente, 35 gr di cacao amaro in polvere Caffarel, un pizzico di sale

Preparazione:
Unire il cacao in polvere in un bicchierino con l’acqua, sino al completo scioglimento del cacao. In una ciotola con il frullino elettrico, unire il burro, lo zucchero a velo e il sale. Montare bene. Aggiungere il cioccolato fuso e terminare, sempre frullando, il cacao sciolto in acqua. Riempite bene un sac à poche.

Se avete fatto una torta, potrete tagliare a quadrotti, altrimenti vi basterà estrarre dal silicone i vostri dolcetti. Decorare con il sac à poche i dolcetti e adagiare un’amarena sopra ogni dolcetto.

dolcetto di cioccolato e amarena diario di una ricetta

p.s. Vi dico solo che hanno superato l’esame di quella cioccolattomane di mia figlia Blanca…

Un pensiero su “Diario di una ricetta, Rubacuori al cioccolato e amarena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook