San Valentino

Non ho mai amato la festa di San Valentino. La trovo melensa e commerciale. Ma io sono un po’ così: non amo dare i baci in pubblico e tutte le manifestazioni d’affetto senza la necessaria intimità. L’uomo che amo sostiene che è perché ho avuto dei problemi da piccola… e forse ha ragione.

Ho imparato molto tardi a  pronunciare senza pudore le due mitiche paroline (“Ti amo”) abbastanza ad alta voce affinché l’uomo che amo da quasi diciassette anni le sentisse, (sempre se abbastanza attento). Mi ha insegnato lui, che dire quelle due parole ogni tanto, e soprattutto quando in quel preciso momento lo pensi veramente, è importante e gratificante per chi ti ama.

Lo stesso uomo mi ha insegnato che piangere per commozione fa bene, e che no, gli altri non ti considereranno per questo un pezzetto di burro. Gli altri quelli giusti, chiaro.
Però questo San Valentino è un po’ diverso: ho realizzato che dopo tanti anni, per la prima volta, avrei fatto di nuovo un viaggio da sola, senza nessuno della mia attuale famiglia, è mi è sembrato strano. Per cinque minuti, giuro non di più, ho pensato che anche questo era un’evoluzione nel nostro rapporto. Poi ho gioito della mia prossima partenza e sono diventata la classica bambina euforica che aspetta di partire per la gita.
Dall’11 al 14 marzo sarò alle Isole Lofoten grazie a Norge che ha invitato Sandra Salerno, Anna Maria Simonini e moi in questo viaggio in un luogo meraviglioso alla scoperta della pesca del merluzzo e della sua lavorazione. Fotografare, bloggare, pescare, ridere, conoscere saranno le nostre attività. Chiaro che non vediamo l’ora, e che stiamo cercando l’adeguato abbigliamento per partire, da brave meridionali del mondo. Nel frattempo vi delizio con una ricetta che mi hanno girato le ragazze di Norge. Io inizio a tirare fuori dal congelatore la zucca dell’orto del nonno. Poi una promessa: conoscere i prodotti che mangiamo e imparare, o reimparare a cucinarli. (vedi il mio sospetto verso strani pesci con sospettosi nomi di fiumi cinesi)

Crema di zucca e patate con Stoccafisso di Norvegia
Tempo di prep: 30 minuti
Per 4 persone
Molto facile

Ingredienti
800 gr di Stoccafisso Norvegese
500 gr di zucca (o 6 carote)
1 cipolla
200 gr di patate
400 gr di acqua
100 gr di latte
30 gr di olio
sale, pepe

Preparazione
Pelate le patate e la zucca e tagliatele a pezzetti. Inserite all’interno di una pentola le verdure, ½ cipolla,
l’acqua, il sale e il latte. Fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Quando gli ingredienti saranno teneri, frullateli con un mixer ad immersione. Pulite poi lo stoccafisso, ricavandone tanti bocconcini e rosolateli in una padella antiaderente con olio evo e cipolla.
Versate la crema nelle coppette, aggiungendo in superficie lo stoccafisso, condite con pepe macinato al momento, olio evo e servite.

Consiglio utile
Potete sostituire la zucca, se non è di stagione, con le carote. Il procedimento è il medesimo e il sapore sarà altrettanto delicato dal retrogusto dolce.

 

2 pensieri su “San Valentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook