Panini integrali con fichi secchi e noci

Continua con una seconda ricetta il progetto sviluppato in collaborazione con Biogen, azienda all’avanguardia nell’ambito delle biotecnologie applicate alle neuroscienze, che ha sviluppato diverse terapie per il trattamento della sclerosi multipla e ha all’attivo alcuni progetti pensati per supportare le persone, al di là delle terapie.

Questi dunque i contenuti di una soluzione digitale che Biogen ha voluto sviluppare nella convinzione che, al di là dei trattamenti, i pazienti debbano essere informati e supportati. L’obiettivo è quello di fornire loro una sorta di compagno digitale quotidiano che li aiuti ad affrontare al meglio diversi aspetti della loro vita.

Parlare di persone e alle persone mi è sempre piaciuto e sono convinta che metterle al centro sia un concetto “rinascimentale” da recuperare profondamente.

La persona è unica e saper ascoltare vuol dire comprendere meglio la sua storia personale ed entrare in empatia con tutte le sue problematiche, che non sono fatte solo di patologie, ma di azioni quotidiane che devono essere semplificate per vivere al meglio, con maggiore consapevolezza e serenità.

Ho scelto di proporre un pane, perché prepararlo, ne sono convinta da sempre, rende felici: Il suo profumo appena sfornato è una vera medicina per l’anima: per chi lo prepara e per chi lo assaggia ancora fragrante e tiepido.

Una ricetta bilanciata, da fare in famiglia la domenica, ma anche da portare alle cene con gli amici, e da condividere con chi amate: il sorriso è assicurato!

Potrete vedere la video ricetta su Cleo App (già scaricabile gratuitamente) e dedicata a chi vive con la sclerosi multipla e personalizzata, con temi dal benessere quotidiano, alle news verificate, alle attività fisiche e alle altre videoricette che abbiamo realizzato con Teresa BalzanoGermana Busca, e Francesca D’Agnano e seguite in ogni passo da Antonella Losa, preziosa nutrizionista e divulgatrice.

Questo è il video raccolto al congresso nazionale di neurologia, dove è stato presentato il progetto, e quella che segue è invece la seconda delle ricette con cui ho avuto il piacere di contribuire.

Panini integrali con fichi secchi e noci

Ingredienti per 4 persone.

Farina integrale di frumento 350 gr
Farina 0 di frumento 150 gr
Acqua 500 gr
Fichi secchi 100 gr
Noci sgusciate 100 gr
Lievito di birra 5 gr
Sale 2 gr

Procedimento:

Sciacquate i fichi secchi, metteteli in una ciotola e copriteli con parte dell’acqua a disposizione e lasciateli reidratarsi per un’ora.
Preparate il lievitino in una ciotola media: versate 100 gr di farina 0, fate spazio al centro per aggiungere 60 gr di acqua di ammollo dei fichi secchi.  Aggiungete il lievito e scioglietelo con la punta delle dita.  A questo punto impastate velocemente e create una pallina.  Coprite con carta pellicola e lasciate riposare un’ora.

Tritate grossolanamente i fichi secchi scolati e le noci.
In una ciotola grande inserite la restante farina, il trito di fichi secchi e noci, aggiungete il sale e mescolate. Create una buca in mezzo per inserire la restante acqua e il lievitino  . Cominciate a impastare al centro e poi inglobate tutta la farina e il trito sui lati esterni. Spostatevi su un piano da lavoro infarinato e impastate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Rimettete l’impasto nella ciotola, copritelo con la carta pellicola e fate lievitare un’ora.

Riadagiate l’impasto lievitato sul piano da lavoro e con un coltello a lama larga, tagliate un pezzetto alla volta e formate i panini.
In una leccarda stendete un foglio di carta da forno e iniziate a sistemare man mano i panini.
Coprite con un telo pulito e un foglio di carta pellicola e lasciateli lievitare per almeno un’altra mezz’ora.

Nel frattempo scaldate il forno a 220° .
Scoprite i panini e infornate per 12/15 minuti, fino a quando li vedrete dorati.
Lasciateli raffreddare e gustateli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook