La ricetta del marinaio Devetag

La Norvegia non è ancora lontana, vedo ancora tutta la sua luce e sento i suoni che mi hanno accompagnato, appena chiudo gli occhi:  il mare, le barche, i gabbiani sempre affamati.
Parlando con la mia amica Grazia Usai, ho scoperto che conservava la ricetta vicentina dello stoccafisso che le aveva dato Devetag, marinaio e cuoco di bordo. Ovviamente ho approfittato e l’ho fatta per Fior di Sapori e per voi.

Stoccafisso di Norvegia alla vicentina – per 4 persone

800 gr di Stoccafisso di Norvegia già ammollato
3 cipolle bianche
4 acciughe sott’olio
1 litro di latte
50 gr di parmigiano grattugiato
olio evo
1 cucchiaio di prezzemolo
alloro
pepe macinato
farina

Procedimento:
Tagliare a pezzi lo stoccafisso e infarinarli. Passare in padella, poco alla volta, con due cucchiai di burro e altri 3 di olio evo. Cuocere tre minuti per parte e adagiare in un tegame di cotto. In un’altra padella fare sciogliere nell’olio le acciughe e aggiungere le cipolle tagliate fini. Stufare a fuoco dolce, finché diventano trasparenti, senza bruciarle. Aggiungere nel tegame di cotto, le cipolle con le acciughe e il prezzemolo tritato. Versare il latte a filo fino a coprire completamente. Ultimare aggiungendo due foglie d’alloro e pepe. Evitare invece il sale di cui non c’è bisogno. Mettere in forno a 180° per almeno tre ore, finché tutto il latte si è assorbito. Poco prima dalla fine della cottura, spargere in superficie il parmigiano per ottenere una bella crosticina dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook