Focaccine farcite, ricetta veloce con Fresco

I miei esperimenti del quotidiano con Fresco di Irinox continuano. Ho ripreso la ricetta delle focaccine, per cominciare da qualcosa di semplice, ma la cosa interessante è stata usare l’abbattitore domestico per diversi passaggi: lievitazione, abbattimento, scongelamento.
Fondamentale secondo me per chi fa catering, ma anche per chi vuole ritrovarsi già tutto pronto, ovvero delle focacce già ripiene pronte da servire.
Prepari le focaccine con pochissimo lievito, sfruttando la lievitazione controllata, le cuoci, le abbatti, le metti nel congelatore, le tiri fuori alla bisogna. Certo non per mesi, ma un per un po’ di giorni.

Ingredienti:

300 gr di farina 0 (meglio se bio, io ho usato la manitoba di Mulino Marino)
180 gr di acqua
6 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino da caffè di sale

Procedimento:
In una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere il miele. Aggiungere la farina e quando questa avrà assorbito abbastanza l’acqua, aggiungere il sale sciolto in poca acqua.
Spostarsi su un tavolo da lavoro e impastare velocemente.
Lievitare per 40 minuti a 30° dentro Fresco avendo cura di coprire con una pellicola alimentare.

Tirare fuori l’impasto e dividerlo in 8/10 pezzetti. Formarli e rimetterli a lievitare nel fresco ( 20 min. a 30°), adagiandoli sopra della carta oleata e massaggiandoli delicatamente con del buon olio mescolato a dell’acqua in un bicchiere.

Scaldare il forno a 220°, tirare fuori le nostre focaccine dal Fresco e schiacciarle un po’ con le dita, infornare a forno caldo e cuocere per una decina di minuti.

Quando tiepidi, aprirli a metà e farcirle a piacere. Metterli in un sacchetto alimentare e abbatterli nel Fresco per 2 ore (forse ho esagerato, credo basti anche solo un’oretta).

Quando ne avrete bisogno vi basterà scongelarli nel Fresco per un’ora e poco più se li vorrete mangiare subito e li vorrete a temperatura ambiente, oppure metterli nel forno ad una bassa temperatura per scongelarli e scaldarli. O ancora, se avete più tempo a disposizione lasciare che si scongelino a temperatura ambiente, magari mettendoli già nel cestino da picnic 🙂

p.s.
Se cercate altre ricette e notizie sul Fresco, l’abbattitore domestico Irinox andate sulla pagina FB Fresco Irinox

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook