Un FuoriSalone molto gustoso!

Soffro di una brutta malattia: la dipendenza da fiere. Andrei a qualsiasi fiera, mi piace l’atmosfera provvisoria, la concentrazione d’espressione degli espositori che devono riuscire a lasciare il segno, comunicando, conoscendo. Le relazioni che nascono, la curiosità soddisfatta, le aspettative per il futuro. Un vero carico di promesse e di speranze.
A Milano è in corso il Salone del Mobile e io fino a qualche anno fa, concentravo la mia attenzione al Satellite dove trovavo tante idee nuove dei più giovani e dove andavo con le mie bimbe, per divertirle e perché sono sempre stata convinta che l’ispirazione sia fondamentale per educare.
E poi il Fuorisalone, che negli anni, da via Tortona e limitrofi ha felicemente popolato tutta Milano con un successo che ogni anno sembra aumentare. Il mio ricordo più tragico è quello di due anni fa: per superare il ponte di Porta Genova ho impiegato la bellezza di sessanta minuti. Avete capito bene, 60 minuti per andare da Via Tortona a Porta Genova, un passetto dopo l’altra in una fila umana super concentrata.
Ma negli ultimi anni Il Salone del Mobile si è avvicinato sempre più al Food, ed io faccio fatica a rinunciare a qualsiasi evento, e mi convinco di avere il dono dell’ubiquità.
Ve ne segnalo alcuni da non perdere!

Food&Design
L’evento di RCS realizzato con la collaborazione di Identità Golose
Andrea Berton da Agape12, Christian e Manuel Costardi da Arc Linea, Giovanni Ruggieri da Cesar, Alessandro Negrini e Fabio Pisani da Dada, Alice Delcourt da De Longhi, Giovanni Giberti da Febal, Viviana Varese da Ilve, Golam Sarwar da Rossana, Matteo Torretta da Scavolini e Cesare Battisti da Valcucine: dodici chef d’eccezione
per dieci prestigiosi showroom di cucine della città. Un grande ristorante diffuso – attivo dal 10 al 12 aprile, dalle 19.30 alle 22.30 – con show-cooking e degustazioni esclusive dove si potranno “assaggiare” le proposte più innovative in fatto di cibo, ma anche di design e tecnologia per l’ambiente cucina. Protagoniste, insieme ai dieci showroom di cucine, anche altre due location: Alessi Milano Flagship Store – via Manzoni, 14 – e Lavazza Experience – Fabbrica dei Giardini – via Savona, 50.

DO UT DESIGN _God save the craft

Creatività interattiva tra tecniche craft e strumenti innovativi
San Vittore 49 – Milano

Craft, Living e Food: tre parole chiave e tre macro aree che presentano, nell’area di palazzo San Vittore oltre 30 tra designers e creativi in una settimana che vedrà protagonista il design di autoproduzione.

 

PORTA VENEZIA IN DESIGN | Liberty con il percorso food&wine
E’ il circuito fuori salone di Milano, che unisce design e arte all’architettura Liberty oltre al nuovo percorso food&wine

Con mantovacreativa
la città dei Gonzaga esce dalle sue
mura per presentare inaspettate
realtà del territorio tra arte, cucina,
design, moda, musica e teatro.
Un’occasione per conoscere anche
le eccellenze enogastronomiche
mantovane.
Apertura ore 11.00 – 20.00
Showroom Lubiam
Moda per l’uomo
via Lodovico il Moro 11
E ancora Il Fuori Salone del Gusto
degli esercizi commerciali di Via Spadari, punto di riferimento milanese per l’altissima qualità dell’offerta nel settore alimentare
– Ladurée, Noberasco, OttimoMassimo, Pescheria Spadari –
Dal 9 al 14 aprile, in occasione della Design Week, le “appetitose” vetrine di Via Spadari, solitamente riservate a gustose prelibatezze, ospiteranno allestimenti ed esposizioni di grandi firme lombarde dell’interior e fashion design.
Giovedì 11 aprile Le vetrine di Via Spadari rimarranno eccezionalmente aperte per una serate speciale, dalle 18 alle 23

Se poi invece vi allungate verso la zona Lambrate potreste vedere la mostra dei ragazzi della Scuola Media Vivaio nel progetto
“SINESTESIE E COMUNICAZIONE (DESIGN & SUONO)”

Buon divertimento e benvenuti nel frullatore milanese 😉

Un pensiero su “Un FuoriSalone molto gustoso!

  1. Pingback: Mantova Creativa, Free Your MND | Il Blog di Ci_Polla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook