Taste of Milano: La città comincia a colorarsi di Food

Taste of CibVs

Fin dalla prima edizione, mi sono appassionata a Taste of Milano. Facile, dice chi mi conosce; fanatica come sei di cucina, di eventi food, di prodotti, di territorio in veste enogastronomica, come potrebbe non appassionarti? Nella mia fanatica ingenuità, in fondo vorrei che tutti gli italiani e in questo caso i cittadini milanesi, s’innamorassero di questo mondo, che mentre racconta di sè, racconta di tutti noi.
All’ippodromo di Milano dal 17 al 20 maggio ci saranno gli Chef, i produttori, i blogger, gli appassionati, i mangioni e…

Quest’anno cucinerò anch’io: Nel programma di  Taste of CibVs sarò in coppia con un grande produttore d’olio: Fabio Sidoti
Prodotti Fabio SidotiCon il suo olio strepitoso e il suo paté di pomodori secchi, ho immaginato ciò che mi piace di più: pane, olio e pomodoro. Il pane però l’ho fatto io, e ho cercato nella mia memoria il pane che da bambina a Torino mi mandavano a comprare, il pane siciliano con il cimino. Ho scoperto poi che quel pane siciliano non è esattamente la ricetta siciliana, ma gli assomiglia molto.
Ho ricordato la forma panciuta, il colore dorato e il sesamo che da piccola chiamavo cimino, e che oggi la mia amica Claudia, siciliana vera, me lo ha ricordato.
Ho ricordato la mollica più gialla e quindo ho aggiunto la rimacinata di semola.
Chissà se la mia ricetta si avvicina un pochino a quella autentica? Lo chiederò a parenti ed amici siciliani…

Pane siciliano con il cimino

Tempo preparazione: 3 hours

Tempo cottura: 45 minutes

Tempo totale: 3 hours, 45 minutes

Pane siciliano con il cimino

Ingredienti

  • 300 gr di farina 0
  • 200 gr di semola rimacinata
  • 300 gr di acqua
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • acqua e olio per spennellare

Istruzioni

In una ciotola preparare il lievitino: sciogliere il lievito e il cucchiaino di miele in 60 gr di acqua, aggiungere 100 gr di farina 0 e impastare velocemente. Formare una pallina e lasciare lievitare per almeno 30 minuti coperta da un telo umido. Unire in una ciotola più grande la farina e l’acqua restante al lievitino. Cominciare a impastare e appena l’acqua viene assorbita dalla farina aggiungere anche il sale. Formare una bella palla e riporla nella ciotola ancora coperta e lasciare lievitare altri 45 minuti. Riprendere la palla che dovrà essere raddoppiata del suo volume e formare i due filoni panciuti. Riporli in una teglia foderata di carta da forno e spennellare con un’emulsione di acqua e olio. Spargere i semi di sesamo (cimino) e farli attaccare bene all’impasto, senza schiacciarlo. Infornare a 250° per 15 minuti e abbassare a 180° per gli altri 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella

https://www.paolasucato.it/2012/05/15/taste-of-milano-la-citta-comincia-a-colorarsi-di-food/

Ok, ma abbiamo detto che c’è l’olio e anche i pomodori, che come dice mia figlia Blanca, l’undicenne di casa: “Pane e olio è la cosa più buona che c’è e poi l’estate anche di più se sopra ci schiacci i pomodori…” Allora con Fabio Sidoti e Emanuele Bonati in aiuto per il titolo, abbiamo immaginato i…
Pomodorini tronfi: quando un pomodoro è pieno di sè
Svuotate 6 pomodorini per ogni persona e salvate in una ciotola il liquido e la poca polpa. Aggiungete nella ciotola 2 fette di pane siciliano, 2 acciughine sott’olio e due cucchiai del Patè di pomodori secchi Sidoti Mixate bene e riempite i pomodorini. Decorate con sale aromatizzato al basilico e condite con un filo d’olio extra vergine Sidoti

Pomodorini Tronfi: quando un pomodoro è pieno di sè

Io vi aspetto il 18 maggio alle 12.30 a Taste of Milano 🙂

4 pensieri su “Taste of Milano: La città comincia a colorarsi di Food

  1. Pingback: Taste of Milano 2012 | OkCucina

  2. Pingback: Pavé e il pane di cui si parla a Milano | buonocomeilpane

  3. Pingback: Pane allo yogurt e ai semi di sesamo | Il Blog di Ci_Polla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook