Sardine scottate su zuppetta di lenticchie e broccoli al profumo di timo

Ricetta creata per CleoApp

 

È la prima volta che lavoro ad un progetto di questo tipo, e soltanto alla fine, conoscendo meglio le problematiche dei pazienti, o meglio ancora delle PERSONE con sclerosi multipla nel quotidiano (ovviamente non da un punto di vista terapeutico) e anche quelle dei dottori nella gestione degli stessi pazienti, ho avuto modo di riflettere su quanto possa essere innovativo.

E’ un progetto sviluppato da Biogen, un punto di riferimento in ambito neurologico che ha all’attivo diversi progetti pensati per le persone, al di là della terapia.

Si tratta di una App dedicata a chi vive con la sclerosi multipla e personalizzata, con temi dal benessere quotidiano, alle news verificate, alle attività fisiche e alle videoricette che abbiamo realizzato con Teresa BalzanoGermana Busca, e Francesca D’Agnano e seguite in ogni passo da Antonella Losa, preziosa nutrizionista e divulgatrice.
Ingredienti con determinati nutrienti, le cotture migliori per non perdere gli stessi nutrienti, ricette creative ma facilmente replicabili con un occhio alla sostenibilità e alla spesa.

Il punto è che c’è ancora tantissima strada da fare sull’educazione alimentare: ognuno di noi dovrebbe avere maggiore conoscenza scientifica per scegliere il proprio stile alimentare, personalizzandolo meglio in base alle proprie esigenze.
La nostra società ha sempre più bisogno d’immediatezza nelle risposte e occorrono soluzioni semplici e umane.
Ci tengo quindi a dire che Cleo App non è soltanto una App, e che è già scaricabile gratuitamente.

Questo è il video raccolto al congresso nazionale di neurologia, dove è stato presentato il progetto, e quella che segue è invece la prima delle ricette con cui ho avuto il piacere di contribuire

Legumi e pesci piccoli in abbinamento, assicurano velocità d’esecuzione e gusto.

Ingredienti per 4 persone:
Lenticchie piccole 500 gr
Broccoli 400 gr
Sardine 500 gr
Olio extravergine di oliva 50 gr
Sale e pepe
Timo

Procedimento:

Sciacquate in una ciotola le lenticchie per togliere le impurità.
Mondate le sardine e apritele a libro, togliendo le lische. Fatele asciugare su della carta assorbente e poi adagiatele in un piatto per marinarle con l’olio e il timo. Lasciatele riposare almeno mezz’ora.

In una pentola media fate scaldare l’olio recuperato dalle sardine con l’aglio e il timo, poi aggiungete le lenticchie e fatele insaporire.
Aggiungete l’acqua e cuocetele per venti minuti dal bollore.

Cuocete i broccoli già puliti e separati in cimette nell’acqua acqua bollente e salata per una decina di minuti, poi scolateli e teneteli a parte.

Quando la zuppetta sarà pronta, scaldate una padella antiaderente e poi cuocete le sardine per pochissimo tempo, quando cambiano colore sono già pronte.

Impiattate e servite!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook