Carpaccio di branzino con cipolla rossa di tropea

 

Nello, formatore di Pam Panorama, ed appassionato esperto di cucina, all’ultimo Master del Fresco a Rivarolo in provincia di Torino, mi ha dichiarato che non avrebbe cucinato nulla: faceva troppo caldo e il pesce del banco era perfetto per un buon carpaccio estivo. Ok ho detto: “Avanti con il crudo!”

 

 

Dopo aver presentato, raccontato e spiegato i nostri pesci, ed esaudito tutte le curiosità del pubblico, Nello si è messo a preparare, e in qualche minuto ha preparato una ricetta veramente saporita, perfetta per una giornata di gran caldo.

p.s questi branzini stanno dicendo:” ohhhh”

 

Carpaccio di branzino con cipolla rossa di Tropea

Per 4 persone
considerate almeno 150 gr a persona di filetto di branzino (considerate il doppio del peso se comprate i branzini interi e li sfilettate)
1 piccola cipolla rossa di Tropea
150 gr di insalatina valeriana già mondata (meglio, avendo tempo, se la prendete fresca e la mondate voi, ovvio)
aceto, limone, sale, pepe e olio evo, prezzemolo.
Qualche pomodorino da spaccare in quattro.

Tagliate la cipolla sottilissima e mettetela a marinare in qualche cucchiaio d’aceto. Stendete il lattughino, condito leggermente con olio sale e limone, poi aggiungete i filetti e condite con un’emulsione di olio evo, limone e sale e le fettine di cipolla che avrete scolato dall’aceto. Spolverate di pepe e prezzemolo, Nello lo ha messo, io forse non lo avrei fatto 😉

Buona estate!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook