Master del Fresco, bauletti di platessa con gli asparagi al profumo di tartufo

Con il Master del Fresco, l’ultima volta siamo stati a Pontedera, in Toscana e con Stefano Zuin abbiamo spiegato a molti clienti di Pam Panorama come riconoscere la freschezza del pesce, dei molluschi e dei mitili. Ma a Pontedera c’è una grande tradizione di cucina del pesce e quindi abbiamo ascoltato anche le ricette delle persone del posto: dal caciucco in poi. Il bello di andare in giro per l’Italia è proprio questo, ascoltare le tradizioni e farne tesoro.
Poi Stefano mi ha proposto una ricettina semplice e dalla bella presentazione, con le verdure di stagione.

bauletti di sogliola con asparagi al profumo di tartufo


Bauletti di Platessa con gli asparagi e al profumo di tartufo
Ingredienti:
8 filetti di platessa, un mazzo piccolo di asparagi, un porro, olio, sape e pepe q.b., un vasettino di crema di tartufo nero.
Mondate le verdure, poi tagliate a tocchetti  piccoli gli asparagi e a fettine sottili la parte bianca del porro. Saltate le verdure in padella con due/tre cucchiai d’olio per qualche minuto.

 

Cospargete d’olio 4 formine d’alluminio, poi adagiate due filetti di platessa infarinati, in ogni bauletti di sogliola con asparagi al profumo di tartufoformina e all’interno dividete la quantità delle verdure. Aggiungete un cucchiaino di crema di tartufo e poi richiudete i bauletti con i lembi della platessa.
Riscaldate il forno a 200° e cuocete per 15 minuti. Lasciate leggermente intiepidire e capovolgeteli nei piatti di ogni commensale. Buon appetito!

3 pensieri su “Master del Fresco, bauletti di platessa con gli asparagi al profumo di tartufo

  1. Gabriella Milani il scrive:

    Ciao, Cipolla! Dopo “secoli” ci risentiamo! sono “Garofanocannella” di DM (ex Armida). Ti ricordi? Eravamo amiche. Da un po’ ho lasciato la community, per una serie di motivi. Comunque il più importante è che ho anch’io un blog tutto mio, di cucina e non solo. Così sono venuta a sbirciare anche nel tuo, e a lasciarti i miei complimenti. In particolare ho voglia di copiare subito questa ricettina, che mi pare leggera e appetitosa. Ti saluto, e corro ad acquistare asparagi i porri: i filetti di platessa li ho già: trovati stamani al super in offerta speciale. Baci, Cip, e a presto, se ti fa piacere, Gabriella.
    Ti lascio il nome del mio blog: “garofanocannellariceveincucina. blogspot.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook